Il Nostro Modello Formativo "Role Playing"

L'intervento formativo si basa su un modello già testato che prevede l'utilizzo del role-playing e di una riflessione mediata su casi concreti e raccolti attraverso il racconto dei partecipanti alla formazione. I casi esemplari verranno presentati ed analizzati durante la formazione e commentati durante gli incontri, costituiranno la base di partenza per il dibattito e saranno lo spunto per verificare i problemi più frequentemente riscontrati, per procedere ad una puntuale riflessione sulle tematiche emerse e per offrire soluzioni funzionali alla risoluzione dei problemi descritti. Le narrazioni delle problematiche più frequenti e descritte come più difficili da affrontare dagli operatori coinvolti nella formazione, saranno videoregistrate da un team di tecnici di grande esperienza: il regista e i suoi tre cameramen filmeranno i vari incontri e grazie al lavoro di post-produzione, comprensivo di montaggio e di inserimento musiche originali composte appositamente per il corso, saranno utilizzate come video-clip descrittivi della situazione problematica presentata che consentiranno di evidenziare errori tipici e soluzioni alternative, allo scopo di migliorare le competenze comunicative e relazionali dei partecipanti. Il modello formativo è di tipo esperienziale, con presentazione di pillole teoriche dei contenuti oggetto dell'intervento, con una puntuale verifica dei temi trattati e con un'analisi delle tematiche emerse a seguito della formazione nel gruppo al quale si rivolge l'intervento. L'attività di formazione presenta tecniche e metodi di gestione della comunicazione efficaci nella gestione dei clienti, nell'assistenza e nell'accoglienza, anche telefonica, sviluppando la capacità di risoluzione dei problemi che possono insorgere nell'ambito del rapporto con il pubblico. L'obiettivo principale del corso formativo è quello di fornire agli operatori degli strumenti teorico-tecnici in grado di incidere nella loro operatività, nonché di verificare i principali effetti, i processi e le dinamiche presenti ed attive nella comunicazione con il cliente. Nella formazione sono presentate pillole esplicative incentrate sulla comunicazione verbale e non verbale, sulla comunicazione efficace, sull'empatia e la costruzione della relazione, sull'analisi dei significati della comunicazione e delle tecniche di ristrutturazione e di negoziazione del significato della comunicazione, allo scopo di agire sulle competenze comunicative e relazionali ed incidere sull'implementazione di tali competenze.


Responsabile dei Docenti

Dott.sa Francesca BarallaIl nostro team si è occupato e si occupa della Formazione del personale dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria DAP, di Cassa Depositi e Prestiti, FS Holding, etc.

BARALLA

CONTATTACI

corsi di doppiaggio

Hai mai pensato di non sfruttare al massimo tutto il tuo potenziale? La voce è l'elemento di comunicazione più importante al mondo. Avere piena padronanza di questo strumento meraviglioso è uno step necessario per potenziare se stessi.

Col giusto tono si può dire tutto, l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono.
-  George Bernard Shaw
Pino-insegno-copertina
Pino Insegno
Doppiatore
Pino Insegno, all'anagrafe Giuseppe Insegno (Roma, 30 agosto 1959), è un attore, doppiatore, comico, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e direttore di doppiaggio italiano.Attore di formazione teatrale, campo nel quale è attivo sin dal 1981, ha raggiunto il successo in qualità di comico, specie insieme al gruppo della Premiata Ditta; si è poi affermato anche come doppiatore, prestando la voce tra gli altri a Will Ferrell, Viggo Mortensen, Liev Schreiber, Michael Shannon, Jamie Foxx e Sacha Baron Cohen.
papalotti 2
Andrea Papalotti
Insegnante di dizione
Nasce a Roma il 10-12- 1970. Si e’ formato studiando con il Maestro G.B. Diotaiuti, Susan Strasberg e Jhon Crowter. Dopo alcune esperienze televisive e teatrali e’ docente di dizione e recitazione in diverse Accademie. Oltre ad essere un attore e’ anche regista. Ha curato varie regie in diversi teatri di opere del teatro classiche e contemporanee. E’ anche autore teatrale, iscritto alla SIAE.
vito caporale
Vito Caporale
Cantante e compositore
Pianista, cantante, arrangiatore, compositore e didatta del canto.